Liquidazione IVA
Nel pannello “Liquidazione IVA”, previa impostazione della periodicità dell’IVA nell’apposita schermata (cfr. Configurazione), è possibile calcolare e liquidare l’IVA di ogni periodo desiderato.
Anteprima registri IVA
Cliccando sul tasto “Anteprima” (1), è possibile visualizzare sia i dati provvisori della liquidazione che l’anteprima dei registri che verrebbero generati nel caso in cui si decidesse di liquidare l’IVA con i dati presenti a sistema in quel dato momento (2).
Liquida IVA
Cliccando sul tasto “Liquida IVA”, è possibile procedere con la liquidazione dell’IVA per il periodo scelto e la creazione automatica dei registri IVA. Al momento del salvataggio, l’utente può scegliere anche la data in cui rilevare la registrazione contabile della liquidazione stessa. Se l’IVA da versare dovesse essere inferiore ad €25,82, il campo “IVA da versare” verrebbe valorizzato con €0,00.
Il sistema, inoltre, permette all’utente di inserire in tutto o in parte i crediti in compensazione utilizzabili, gli stessi verranno poi ricondotti ai campi indicati nel prospetto della comunicazione LIPE.
Cliccando sulla lente nella prima colonna a sinistra, è possibile invece visualizzare il dettaglio della liquidazione, i cui campi richiamano tutti i valori richiesti dalla comunicazione periodica LIPE
Cliccando sull’icona del registro, infine, è possibile visualizzare il riepilogo e i registri IVA generati con la liquidazione effettuata.
Ravvedimento operoso
Per fatture emesse in data successiva all’ultimo giorno utile per liquidare l’IVA del mese a cui la competenza del documento fa riferimento, il sistema rileva in automatico un possibile ravvedimento operoso. L’utente può scegliere se considerare sanzioni e interessi, calcolati automaticamente rispetto alla data impostata per il ravvedimento operoso, oppure liquidare la fattura in una data antecedente.