Codice pagamento nel pdf cortesia

È possibile inserire all’interno dei documenti di Costo/Ricavo un codice pagamento univoco, generato in maniera automatica o manuale a seconda delle esigenze che non sarà presente nel file xml generato ma sarà visibile esclusivamente nel pdf cortesia. Lo scopo è di aumentare la precisione di associazione pagamento/incasso. Per l’attivazione di tale funzionalità occorre agire dal pannello Configurazione/ Preferenze/ Impostazioni Pdf e fare click sullo slider in corrispondenza di “Suggerisci codice pagamento per bonifici”.

Quando attivo apparirà in questo stato

Dal pannello Configurazione/Preferenze /Preferenze generali è possibile effettuare la scelta per l’inserimento del codice pagamento in fattura in modo automatico o manuale

Una volta selezionato fare click su salva in basso a sinistra.

Il codice pagamento sarà visibile in fattura (pdf) a piè di pagina

A COSA SERVE?

Il codice pagamento è di fondamentale importanza per il modulo di Tesoreria in quanto permette di associare con precisione le scadenze presenti nello scadenzario relative alle fatture/documenti (i clienti al momento del pagamento dovranno indicare tale codice nella causale bonifico) con i movimenti presenti nell’estratto conto (per gli incassi) importato in piattaforma per le riconciliazioni in maniera totalmente automatica.

Esempio: Una volta creata una fattura ed inserito il destinatario e lo stesso ci pagherà con bonifico indicando nella causale il codice pagamento presente nel pdf cortesia, verrà generata la scadenza con codice pagamento nello scadenzario:

Se nell’estratto conto sarà presente un movimento di incasso che in causale riporta il codice pagamento avremo una riconciliazione automatica con la massima precisione (Vedi criteri di riconciliazione presenti nel manuale di tesoreria).

Questa guida è stata utile?

0