Come vengono calcolati i giorni Clienti per l’ultimo bilancio consuntivo?
La formula adottata è la seguente:
360 * Totale Debiti verso fornitori D.7 (entro e oltre) / (Costi per acquisto di materie prime, sussidiarie, di consumo, merci B.6 + Costi per servizi B.7 + Costi per godimento di beni di terzi B.8 + Oneri diversi di gestione B.14) * (1+21%)
Il calcolo implementato dal software consente di ottenere una stima sufficientemente accurata dei giorni medi di pagamento delle fatture emesse dai fornitori per le voci di costo indicate. Per poter calcolare l’indicatore in maniera esatta occorrerebbe, in linea di principio, conoscere la quota di IVA contenuta nel totale dei Debiti v/fornitori e scorporarla. Per semplicità, e poiché il dato potrebbe non essere facilmente reperibile, si assume un’aliquota IVA media al 21% e si effettua il calcolo senza richiedere all’utente nessuna informazione ulteriore rispetto a quanto esposto nei bilanci di esercizio.
L’aggiunta dell’aliquota IVA si rende necessaria perché mentre nel valore dei Debiti v/fornitori contabilizzati in bilancio è già compresa la quota dell’IVA, il valore dei costi esposto nel conto economico è al netto della quota IVA. Per rendere omogenei il numeratore e il denominatore aggiungiamo il valore dell’IVA ai costi assumendo un’aliquota media del 21%.
Ciò non toglie che se avessi un valore medio dell’IVA differente, potrei calcolare la formula manualmente aggiungendo ai costi indicati l’effettivo valore dell’IVA ad essi imponibile.