Verifica Taeg INT e CMS

Con questo metodo è possibile calcolare il TAEG relativo ad un tasso di interesse netto fissato e considerando un’aliquota per la commissione di massimo scoperto. Si dovrà inoltre indicare la data del contratto, la tipologia di conto e il valore dell’affidamento al fine di rilevare la corretta soglia usura del periodo. La formula utilizzata per il calcolo del TAEG è:

Dove:
TAN = tasso annuo nominale
CMS = aliquota commissione massimo scoperto
K = periodi di capitalizzazione, pari a 4 per un anno

Di seguito viene riportato il prospetto di inserimento dei dati. La colonna di sinistra costituisce tutti i dati di input, mentre sulla destra vengono riepilogati i risultati della verifica.

Tutti i campi di inserimento visualizzati sulla sinistra sono obbligatori per una corretta definizione dei risultati. Ad eccezione della tipologia di conto “Ordinario senza Affidamento”, per il quale si dovrà inserire solo il valore dello scoperto, è richiesto l’inserimento dell’affidato, cioè il valore del fido concesso, e dello scoperto, cioè il valore dello scoperto medio, oltre l’affidamento, sul quale basare l’analisi. Quest’ultimo valore deve essere scelto dall’utente, in base ai valori osservati sul reale andamento del conto corrente. Detto valore, per questa tipologia di analisi, non influenzerà il risultato del TAEG entro ed oltre Fido, bensì sarà determinante per il TAEG medio (che comunque non potrà superare il TAEG oltre fido).

Dove:
[b]TANentro = Tasso netto entro fido
TANoltre = Tasso netto oltre fido
CMSentro = Aliquota CMS entro fido
CMSoltre = Aliquota CMS oltre fido
A = Affidato
S = Scoperto

Questa guida è stata utile?

-4