Schermata “DSCR”

Questa sezione è dedicata al calcolo del DSCR (Debt Service Coverage Ratio) che rappresenta un indicatore di bancabilità a servizio del debito, esprime infatti la capacità per l’impresa di generare flussi sufficienti per il servizio del debito.

L’indice è calcolato in conformità al I approccio indicato dal CNDCEC. Al denominatore si considerano le uscite previste per il rimborso dei debiti finanziari, per la sola quota capitale. Al numeratore si considerano tutte le risorse disponibili per il servizio del debito (incluse le giacenze iniziali di cassa) date dal totale delle entrate previste nel periodo considerato, al quale sottrarre tutte le uscite, ad eccezione dei rimborsi dei debiti posti al denominatore.

Un valore uguale o superiore ad 1 rappresenta la capacità dell’investimento di liberare risorse sufficienti a coprire le rate del debito spettanti ai finanziatori. Nella pratica il valore minimo è compreso tra 1,20 e 1,30.

Sarà possibile avere il dettaglio di tale indice sia su base annua per ogni anno di previsione sia su base mensile.

Per visionare i prospetti annuali basterà cliccare sul pulsante ANNUALE, come di seguito riportato.

Per visionare i prospetti mensili per ciascun anno di previsionale, bisognerà cliccare sull’ anno interessato, come di seguito riportato.


N.B: Scaricando il report in formato Word o in PDF dal simbolo in alto a destra  “Scarica Risultati”, i dati, gli indici ed i valori saranno riportati sempre su base annua. Altresì, sarà opportuno scaricare i risultati in formato Excel per ottenere il dettaglio del DSCR mensilizzato. 

Per approfondimenti tecnico-teorici sull’argomento:

https://www.cloudfinance.it/dscr-debt-service-coverage-ratio.html

Questa guida è stata utile?

0