Costi Ricavi Anni Successivi

In Costi Ricavi Anni Successivi, l’ utente può definire la dinamica previsionale di costi e ricavi per gli anni successivi al primo del periodo previsionale. Le informazioni richieste e le modalità di compilazione sono del tutto analoghe a quelle della precedente schermata “Costi ricavi primo anno” cui si rimanda per consultazione. Si richiede tuttavia in questa schermata l’inserimento di dati con precisione annuale, ovvero il totale anno per anno dei costi e dei ricavi previsti. Il pannello di articola sempre in:

  • Fatturato previsionale;
  • Costi Gestione previsionale;
  • Gestione manuale ammortamenti.

Fatturato Previsionale

Nella sezione Fatturato previsionale,  l’utente dovrà indicare il dettaglio annuale del FATTURATO PREVISIONALE per tutto l’arco temporale di previsione.

Saranno riportate le linee di Fatturato indicate nel pannello Previsionale -> Costi ricavi primo anno e le celle in cui è riportata la stringa descrittiva risulterà essere non modificabile.

A tal fine, per inserire una nuova linea di prodotto/fatturato in Costi ricavi anni successivi sarà necessario aggiungere quest’ ultima nella schermata Previsionale -> Costi ricavi primo anno ed , in automatico, verrà riportata nella schermata in esame.

Il campo Stagionalità delle vendite  prevede che l’utente possa scegliere di considerare o meno la stagionalità delle vendite per ogni mese. 

Nel caso in cui si scelga di non considerare la stagionalità delle vendite, il software ripartirà equamente il ricavo inserito dall’utente su ciascun mese dell’anno considerato.

Nel caso in cui l’utente decida di considerare la stagionalità delle vendite, ha la facoltà di inserire manualmente, per ciascun mese della previsione, la percentuale delle vendite annue che deve essere contabilizzata nel mese in esame.

Costi Gestione previsionale

Nella sezione Costi Gestione previsionale, saranno riportate le tipologie di costo indicate nel pannello Previsionale -> Costi ricavi primo anno e le celle in cui è riportata la stringa descrittiva risulteranno essere non modificabili.


A tal fine, per inserire una nuova tipologia di costo in Costi ricavi anni successivi sarà necessario aggiungere quest’ ultima nella schermata Previsionale -> Costi ricavi primo anno ed , in automatico, verrà riportata nella schermata in esame.

Il funzionamento della voce Stagionalità acquisti Materie Prime   è analogo al funzionamento della voce Stagionalità delle vendite . Nel caso in cui si decida di non considerare la stagionalità degli acquisti delle materie prime, il software ripartirà equamente il costo inserito dall’utente su ciascun mese dell’anno considerato.  Nel secondo caso, al contrario,  l’utente ha la facoltà di inserire manualmente, per ciascun mese della previsione, la percentuale del costo annuo che deve essere contabilizzata nel mese considerato.

In funzione della ripartizione mensile scelta, verranno applicati i giorni di pagamento e di incasso inseriti per ciascuna categoria di costi/ricavi prevista e per ciascuno degli anni del periodo previsionale. La ripartizione mensile di tutte le altre voci di costo previste viene effettuata automaticamente dal software in parti uguali per ciascun mese.

Gestione manuale ammortamenti

Nel prospetto Gestione manuale ammortamenti, l’ utente dovràriportare per ciascuna delle categorie di immobilizzazioni elencate in tabella le quote di ammortamento annuali dei beni che risultano essere già iscritti all’ultima situazione economico-patrimoniale inserita. Nell’inserimento delle quote occorre tenere in considerazione l’eventuale cessione di uno o più di tali beni, se prevista, riportando quest’ ultima nella schermata Cessione Immobilizzazioni.

Le quote di ammortamento delle nuove immobilizzazioni acquisite vengono invece determinate automaticamente dal software in base a quanto indicato nella schermata Investimenti e non vanno riportate nel presente prospetto.

La registrazione contabile degli Altri Ricavi (puramente contabili)e delle quote di ammortamento avviene invece al 31/12 di ciascun anno.

Questa guida è stata utile?

0