Debiti tributari
Nella schermata Debiti tributari, i debiti tributari e Previdenziali entro i 12 mesi possono essere gestiti sia “Automaticamente” che “Manualmente”.
Nel primo caso, il piano di rientro sarà definito in maniera automatica dal software mentre nel secondo caso sarà l’ utente a doverne indicare il piano di rientro nelle celle che compariranno dopo aver optato per tale modalità di inserimento.
Il software in automatico riporta le diverse tipologie di debiti tributari con i relativi valori rilevati nell’ ultima situazione contabile.
Per ciascuna tipologia di debiti indicata, bisognerà indicare nelle apposite celle l’ eventuale STRALCIO ed il relativo PERIODO DI STRALCIO. In automatico, il software ne definirà il VALORE POST- STRALCIO.
L’ utente ha anche la facoltà di decidere se utilizzare crediti tributari eventualmente vantati dall’azienda per compensare (in tutto o in parte) tale tipologia di debiti. Sarà necessario cliccare sul tasto “COMPENSA” accanto ciascun debito.
Comparirà una nuova finestra nella quale l’’utente potrà scegliere di effettuare una compensazione con una o più tipologie di crediti tributari (fino ad un massimo di 3 classi di crediti). Per ciascuna compensazione va inoltre indicato l’importo da portare in compensazione (IVA inclusa).
Esempio.
Sono stati contabilizzati al 31/12/2019 Debiti IRES per euro 161.680, i quali subiscono uno stralcio di euro 680.
Tali debiti verranno parzialmente compensati per €22.935 con Crediti IRES/IRAP vantati dall’ azienda.
Il valore da versare al netto della compensazione e dello stralcio è pari a €138.065.
E’ possibile gestire anche i Debiti Tributari e Previdenziali oltre 12 mesi per i quali sarà necessario indicare l’ eventuale STRALCIO ed il relativo PERIODO DI STRALCIO.
Per gestirne i relativi piani di pagamento, l’ utente dovrà indicare puntualmente le quote di rimborso mensili per il primo anno previsionale ed eventualmente del secondo anno previsionale (se in SETTING è stata impostata la mensilizzazione anche per quest’ ultimo) nonché le quote di rimborso annue per ciascun anno previsionale successivo.