Schermata “Cessione Immobilizzazioni”
Nella schermata Cessione Immobilizzazioni è possibile gestire le operazioni di dismissione patrimoniale riguardanti la Cessione di Immobilizzazioni Finanziarie, Materiali e Immateriali. Il format di inserimento prevede 3 apposite sezioni per ciascuna delle macro-categorie di immobilizzazioni (finanziarie, materiali, immateriali) per cui sarà necessario scegliere, a seconda dell’operazione da dismettere, tra:
- Cessione partecipazioni finanziarie immobilizzate;
- Vendita Immobilizzazioni materiali;
- Vendita Immobilizzazioni immateriali.
Per ogni macro-categoria saranno presenti le relative sottosezioni dedicate alle sotto-voci previste dallo schema civilistico. Inoltre, per ciascuna sottocategoria è riportato in automatico il valore iscritto all’ultima situazione economico-patrimoniale inserita.
L’’utente può gestire fino a 5 distinte operazioni di dismissione di beni appartenenti a ciascuna sottocategoria. In ogni riga di inserimento è possibile gestire una singola operazione di cessione.
Per ogni singola operazione di cessione bisognerà indicare:
- Descrizione (opzionale), imputando una stringa di testo identificativa dello specifico bene da cedere;
- Valore all’ ultima situazione contabile aggiornata, riportandone il valore di iscrizione all’ultima situazione economico-patrimoniale inserita;
- Svalutazione, riportando l’importo di un’eventuale svalutazione da applicare in riduzione del valore del bene prima di prevederne la cessione. La svalutazione sarà immediatamente contabilizzata al primo mese del periodo previsionale;
- Valore vendita, riportando il valore di vendita previsto del bene (al netto dell’Iva);
- Mese vendita, scegliendo dal menu a tendina il mese in cui il bene verrà dismesso. In corrispondenza del mese indicato verrà registrata una riduzione del valore delle immobilizzazioni per un importo pari al valore del bene ceduto al netto dell’eventuale svalutazione prevista.
- % Iva, indicando l’aliquota Iva (se applicabile) imponibile alla cessione del bene.
In base ai valori indicati nelle celle precedenti, il software in automatico definisce il valore di un’ eventuale PLUSVALENZA/MINUSVALENZA la quale che verrà registrata contabilmente nel mese di vendita indicato.
Per ogni nuova operazione di dismissione patrimoniale inserita nella schermata Cessione Immobilizzazioni, sarà necessario indicare il prospetto degli Incassi cliccando sul simbolo € in corrispondenza di ogni riga.
Comparirà una nuova finestra nella quale sarà necessario indicare il mese o i mesi (fino ad un massimo di 5) in cui è previsto il relativo incasso e, in corrispondenza di ciascuna riga, le somme ricevute al netto dell’Iva.