Opzioni Avanzate Piano Ammortamento

La seguente sezione prevede una serie di impostazioni per inserire manualmente il Piano di Ammortamento o le rate e/o le date

Nel caso non si riesca a riprodurre il piano di ammortamento con nessuna delle impostazioni precedenti, è possibile inserire manualmente le quote capitale ed interesse di ogni rata. In tal caso si deve preventivamente attivare la funzionalità modificando l’impostazione al campo QUOTE CAPITALE E INTERESSI da AUTOMATICA in MANUALE.

Successivamente si devono inserire i valori della quota interessi e quota capitale nella sezione PIANO VERIFICA MANUALE compilando le relative colonne. Il tasso verrà rilevato automaticamente dal software ed il piano di ammortamento verrà generato in base ai valori inseriti.

È possibile inserire manualmente anche le date in cui viene previsto il rimborso delle rate del finanziamento. Si dovrà sfruttare in tal senso la colonna “Scadenza Rata”, dopo aver provveduto a selezionare l’opzione “Manuale” al campo “Scadenza Rata”. Non è necessario compilare integralmente la colonna “Scadenza Rata” ma per le date non inserite faranno fede a quel punto le date generate automaticamente dal software.

Si può scegliere liberamente la combinazione di opzioni Quote Capitale e Interessi – Scadenza Rata che si desidera adottare in relazione alle specifiche esigenze dell’utente. Si possono ad es. inserire manualmente le sole date e lasciare al software il calcolo delle quote (che in tal caso avverrà tenendo conto dello scadenziario definito dall’utente) oppure si possono inserire manualmente le sole quote del piano assumendo come scadenziario quello generato in automatico dal software oppure ancora si può optare per l’inserimento manuale sia delle quote che delle date.

Questa guida è stata utile?

0