Impostazioni di ricalcolo manuali

In alternativa al ricalcolo automatico proposto, l’utente ha facoltà di scegliere liberamente le modalità di ricalcolo, selezionando l’opzione MANUALE al campo METODO RICALCOLO ed impostando i seguenti parametri:

Tasso Ricalcolo Interessi: si decide circa il tasso sostitutivo da applicare al riconteggio degli interessi corrispettivi. Sono disponibili i tassi Bot, Legale, Zero e Soglia Usura.

Ricalcolo Interessi: l’utente dovrà decidere in che modo operare il riconteggio tra le opzioni disponibili. Si potrà quindi optare per il ricalcolo delle sole rate oltre soglia usura (opzione ALLE RATE USURAIE) oppure si potrà pretendere il ricalcolo del piano di ammortamento dalla rata usuraria fino alla fine (opzione DALLA RATA USURAIA). In alternativa si può impostare il ricalcolo di tutte le rate (opzione TUTTE LE RATE). Attenzione: il software intende come usurarie quelle rate sulle quali si riscontra usura sopravvenuta (per cui si ha un TEG Rata superiore alla soglia). In presenza di usura contrattuale con nullità della clausola degli interessi corrispettivi, tuttavia, il software interpreta come rate usurarie tutte le rate dell’operazione.

Tasso Ricalcolo Mora: si decide il tasso sostitutivo da applicare per ricalcolare gli interessi di mora.

Ricalcolo Mora: il campo segue la stessa metodologia relativa all’opzione RICALCOLO INTERESSI, ma in relazione agli interessi di mora. Attenzione: la definizione di usurarietà si applica secondo un criterio riferito nello specifico agli interessi di mora. Saranno quindi usurarie le more per cui il TEG Mora è superiore alla soglia, oppure saranno tutte considerate usurarie se la clausola degli interessi di mora è nulla.


Questa guida è stata utile?

0