Altre Opzioni

Sia nel caso si opti per il ricalcolo automatico che per quello manuale vanno inoltre compilati i seguenti campi:

Recupera Spese Iniziali: si decide se chiedere in restituzione le spese iniziali.

Recupera Spese per Rata: l’utente decide se chiedere in restituzione tutte le spese per rata applicate (opzione TUTTE LE RATE), se ritenere legittime tali spese (opzione NO) e quindi non recuperarle oppure se chiederne la restituzione solo in relazione alle rate usurarie o a partire dalla prima rata usuraria. Per la definizione delle rate usurarie si seguono gli stessi criteri del campo RICALCOLO INTERESSI, ovvero si considera usuraria una rata per la quale il TEG Rata sia superiore alla soglia (ovvero tutte le rate in presenza di usura contrattuale).

Quote Capitali Ricalcolo: tale campo consente di definire l’andamento delle quote capitali del piano di ammortamento ricalcolato. Selezionando l’opzione CONTRATTO, le quote capitale del piano sostitutive seguiranno l’andamento pattuito (riportato al prospetto “Verifica Piano di Ammortamento”. Scegliendo invece l’opzione CAPITALE COSTANTE si andranno a rimodulare le quote capitale del piano di ammortamento ricalcolato secondo un andamento all’italiana, ovvero con quote di rimborso del capitale sempre uguali.

Rivalutazione Monetaria: l’utente può optare per la rivalutazione monetaria degli importi rilevati come differenza tra le rate pagate e quelle ricalcolate. Se si sceglie l’opzione “Si”, gli importi verranno rivalutati secondo i parametri ISTAT, prima di calcolare gli interessi legali.

Ricalcolo Mora Contratto: si decide se, in mancanza di illegittimità che richiedano l’applicazione di un tasso di mora sostitutivo, gli interessi di mora debbano essere ricalcolati al tasso pattuito (opzione TASSO CONVENUTO) oppure se debbano essere lasciati inalterati rispetto a quelli praticati dal finanziatore (opzione NESSUN RICALCOLO).

Applicazione tassi BOT: nel caso in cui si sia optato per ricalcolare rate e/o more al tasso BOT, l’opzione consente di scegliere se considerare i tassi BOT pro tempore, ovvero applicando il tasso BOT minimo rilevato nei 12 mesi precedenti il periodo di decorrenza degli interessi su ciascuna rata o mora (opzione PRO TEMPORE) o, in alternativa, se applicare un tasso fisso pari al tasso BOT minimo rilevato nei 12 mesi precedenti la data di stipula (opzione ALLA STIPULA).

Serie storica tassi BOT: scegliendo l’opzione MENSILE, i tassi BOT vengono aggiornati con cadenza mensile, altrimenti varieranno con cadenza trimestrale. Indipendentemente dalla periodicità di aggiornamento, il tasso verrà individuato, come da disposizioni di legge, come il minimo dei tassi BOT registratosi nei 12 mesi precedenti il momento di aggiornamento.

Tasso Euribor illegittimo: nel caso in cui il contratto preveda l’applicazione di un tasso Euribor e si ritenga illegittima l’applicazione dello stesso alla luce della Decisione della Commissione Europea del 04/12/2013, l’utente può selezionare una delle seguenti opzioni: SOLO SU RATE, SOLO SU MORE, SU RATE E MORE, a seconda se l’illegittima applicazione del tasso Euribor si è verificata solo sulle rate, solo sulle more o su entrambe le componenti. L’attivazione di una delle opzioni indicate comporterà il ricalcolo degli interessi corrispettivi e/o degli interessi di mora al tasso specificato dalla successiva impostazione Tasso sostitutivo Euribor, in sostituzione del tasso contrattuale e per l’intervallo di rate che l’utente avrà indicato. Nel caso in cui il contratto non preveda l’aggancio ad uno dei tassi Euribor oppure nel caso in cui, si ritenga comunque legittima l’applicazione dello stesso, bisogna necessariamente selezionare l’opzione NO. Tasso sostitutivo Euribor: nei casi e secondo le impostazioni previste dalla precedente impostazione, consente di stabilire quale tasso debba essere applicato in sostituzione del tasso Euribor. Le opzioni possibili sono BOT e Zero.

Attenzione: la sostituzione del tasso Euribor non avverrà per quelle rate e/o more alle quali sia già prevista l’applicazione di un tasso sostitutivo.


Questa guida è stata utile?

0