Come viene calcolato il valore dell’ultimo pagamento per l’estinzione anticipata?
Il valore dell’ultimo pagamento sarà dato in generale dalla somma di: debito residuo, interesse maturato durante l’ultimo periodo, eventuale commissione di conclusione anticipata. Questo valore viene calcolato automaticamente dal software.
I campi da inserire al pannello Contratto, riguardano il numero dell’ultima rata che si prevede di pagare e la commissione di conclusione anticipata espressa o in percentuale rispetto al capitale residuo scegliendo al campo “Calcolo Commissione” l’opzione “Fissa Una Tantum” o “Anno o frazione” o in alternativa si può indicare un importo assoluto nel campo “Spese Fisse”.
La differenza tra l’opzione “Fissa Una Tantum” e “Anno o frazione” sta nel fatto che per la prima opzione la commissione viene applicata una sola volta sul totale del rimborso come debito residuo mentre per la seconda opzione la commissione sarà applicata ogni volta sul debito residuo per ogni anno e frazione di anno esempio se mi resta un anno e 6 mesi si considerano 2 anni totali. Per entrambe le opzioni il calcolo della conclusione anticipata viene effettuato con la funzione TIR.X cumune in excel.
E’ presente inoltre al pannello Sviluppo TAEG, il prospetto analitico della determinazione del Taeg ottenuto dall’analisi ricontotta in termini di conclusioneanticipata. Lo stesso è possibile scaricarlo anche nel formato excel.