Come ricalcolare un piano di ammortamento in regime di interesse semplice a tassi sostitutivi e determinare la differenza degli interessi rispetto al piano originario

Per sviluppare un piano di ammortamento in regime di interesse semplice e ricalcolare lo stesso a tassi sostitutivi è necessario compilare i pannello Contratto e Piano di ammortamento con le condizioni pattuite in contratto, successivamente sarà possibile replicare il piano con lo sviluppo i regime di interesse semplice al pannello Ricalcolo.

Nello specifico al pannello Ricalcolo si dovrà scegliere SI al campo Ricalcolo in interesse semplice e settare il Metodo di Ricalcolo desiderato, esempio tassi BOT a Tutte le rate.

E’ necessario indicare i pagamenti effettivamente sostenuti al pannello Pagamenti e indicare zero per le rate scadute e non pagate oggetto del ricalcolo mentre si lasceranno vuote le rate non ancora scadute. Successivamente sarà possibile replicare il piano con lo sviluppo i regime di interesse semplice ai tassi sotitutivi al pannello Ricalcolo e rilevare le somme a titolo di interesse a favore del cliente.

In tal modo si avrà un nuovo piano di ammortamento sviluppato secondo il regime di interesse semplice rideterminato ai tassi sostitutivi e la quantificazione degli interessi da recuperare come differenza tra gli interessi pattuiti nel piano originario in regime di interesse composto e i nuovi interessi nel nuovo piano sviluppato in regime di interesse semplice.

La colonna sommatoria interessi della tabella Ricalcolo Piano di ammortamento riporterà il totale dei nuovi interessi che il cliente dovrà sostenere in caso di ammortamento in regime di interesse semplice rideterminati ai tassi sostitutivi, mentre nella Scomposizione Somme da recuperare sarà presente la differenza degli interessi tra il piano originario e ricalcolato rispettivamente per le rate pagate.

Questa guida è stata utile?

0