Come ricalcolare un piano di ammortamento in regime di interesse semplice a parità di condizioni pattuite e determinare la differenza degli interessi rispetto al piano originario
Per sviluppare un piano di ammortamento in regime di interesse semplice e quantificare il differenziale degli interessi tra i piano originario e il nuovo è necessario compilare i pannello Contratto e Piano di ammortamento con le condizioni pattuite in contratto.
E’ necessario indicare i pagamenti al pannello Pagamenti e supporre che tutte le rate siano state pagate come da piano originario. Successivamente sarà possibile replicare il piano con lo sviluppo i regime di interesse semplice al pannello Ricalcolo e rilevare le somme a titolo di interesse a favore del cliente.
Nello specifico al pannello Ricalcolo si dovrà scegliere SI al campo Ricalcolo in interesse semplice e settare come Metodo di Ricalcolo MANUALE scegliendo NESSUNA RATA al campo Ricalcolo Interessi e Ricalcolo Mora.
In tal modo si avrà un nuovo piano di ammortamento sviluppato secondo il regime di interesse semplice e la quantificazione degli interessi da recuperare come differenza tra gli interessi pattuiti nel piano originario in regime di interesse composto e i nuovi interessi nel nuovo piano sviluppato in regime di interesse semplice.
La colonna sommatoria interessi della tabella Ricalcolo Piano di ammortamento riporterà il totale dei nuovi interessi che il cliente dovrà sostenere in caso di ammortamento in regime di interesse semplice, mentre nella Scomposizione Somme da recuperare sarà presente la differenza degli interessi tra il piano originario e ricalcolato.