Inserimento dati bilancio consuntivo

Per prima cosa bisogna scegliere il numero di anni di bilancio e successivamente l’ultimo anno disponibile.

Nell’esempio avendo scelto come ultimo anno il 2022 e come numero di analisi 3, il software mostrerà tre colonne riferite al 2020,2021 e 2022

Inserimento manuale del bilancio

In questo caso bisognerà solo inserire i dati nelle celle corrispondenti secondo gli schemi di bilancio stabiliti dal Codice civile.

Sia nel caso di bilancio ordinario che in forma abbreviata la maschera di inserimento è la stessa e sempre rappresentata da quella del bilancio ordinario. I dati che non sono presenti nel bilancio abbreviato dovranno essere recuperati nella nota integrativa.

Il software è aggiornato per tenere conto delle modifiche apportate dal D.Lgs. n. 139/2015.

Importazione XBRL

Per importare un bilancio nel formato XBRL bisogna essere in possesso del file XBRL come depositato in Camera di Commercio.

Per prima cosa bisognerà cliccare sulla seguente icona

Si aprirà una schermata nella quale dovrai:

  • Selezionare il template: scegli il tipo di template, nell’esempio Importazione Bilancio CEE XBRL
  • Caricare il template compilato: inserisci il file XBRL nella sezione
  • Importare: clicca qui una volta inserito il file
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Importazione-XBRL-5-1024x480.png

N.B. Quando viene importato un file XBRL lo stesso prevede sempre due bilanci: se ad esempio importo il bilancio 2022 verrà compilato automaticamente anche il 2021.

Importazione automatica formato XBRL bilancio ordinario

Se è stato importato un bilancio ordinario il software importerà sia i totali che i dettagli delle singole voci di stato patrimoniale e conto economico. In questo caso l’utente non dovrà effettuare nessuna modifica.

Importazione automatica formato XBRL bilancio abbreviato

Se invece è stato importato un bilancio abbreviato, il software riporterà solo i totali delle singole categorie, come da codice civile . Quindi, se si vuole effettuare un’analisi corretta è consigliabile indicare i dettagli di ogni singola voce reperibili dalla nota integrativa.

N.B.Una volta importati i bilanci tramite XBRL, posso sempre modificare i singoli valori cliccando nella cella corrispondente.


Questa guida è stata utile?

-1