Come si procede all”inserimento di un mutuo edilizio?
Un mutuo edilizio è conosciuto comunemente come Stato avanzamento lavori, c.d. SAL. Particolarità del SAL è avere un’erogazione iniziale inferiore rispetto al totale dell’ammontare effettivamente erogato, in quanto nel corso del rapporto seguiranno ulteriori erogazioni di capitale in diverse tranche a completamento del capitale originariamente richiesto.
Le erogazioni SAL si possono prevedere sotto la colonna “Variazione Capitale” del Pannello Pagamenti, l’importo delle tranche di capitale con segno positivo in corrispondenza dei periodi in cui queste avvengono e si potrà notare che il piano di ammortamento di verifica si aggiornerà in funzione di questi inserimenti. Si presti tuttavia attenzione al fatto che andrà indicato come ammontare del finanziamento alla sezione “Dati Generali Finanziamento” l’importo della sola prima tranche di capitale erogata. In merito alle restituzioni parziali, in linea generale, si suggerisce di provare ad imputare tali importi ancora sotto “Variazione Capitale” stavolta con segno meno, trattandosi di estinzioni (da intendersi ovviamente come rimborso di puro capitale). Va segnalato che comunque il software prevede delle rigidità, ad es. in merito alla scelta delle date in cui si prevedono le erogazioni di capitale. Qualora non si riesca a gestire il progetto con un livello di accuratezza accettabile, si provi a inserire il tutto manualmente.
Di norma seguono degli accolli in un mutuo SAL, ossia il mutuo originario sarà frazionato e ogni frazionamento sarà accollatto da terzi. Qualore si avesse necessità di analizzare i successivi frazionamentie quindi ulteriori mutui in accollo, questi vanno analizzati necessariamente in via separata creando nuovi progetti, la parte dell’accollo sarà da considerarsi nel progetto a SAL attraverso la riduzione di capitale che interverrà indicando l’imoprto di riferimento nella colonna “Variazione Capitale” con segno meno del Pannello Pagamenti.