Manuale easy

Nel menù laterale a sinistra cliccare su “Setting” (obbligatorio)

Generali

In questa sezione devo obbligatoriamente settare le impostazioni generali relative all’analisi che voglio effettuare. Posso scegliere tra: Analisi bilanci annuali, bilanci infrannuali o entrambe le opzioni.

Successivamente nella parte destra del foglio:

  • Inserire il codice ateco dell’azienda che mi serve per il calcolo degli indici della crisi elaborati dal CNDCEC
  • cliccare sulla check box per indicare se l’azienda ha o meno debiti registrati nella Centrale rischi della Banca d’Italia
  • Scegliere di attivare la sezione delle procedure di allerta

Cliccando sulla check box scegli di calcolare anche le procedure di allerta e di considerale nella valutazione finale. Dovrai così inserire tutti i dati richiesti nella sezione “Procedure di allerta” ed in particolare: Indicatori della crisi, Creditori pubblici qualificati e Misure premiali. Tale opzione (attivare si/no) si è ritenuta necessaria perché, come ben sai, le disposizioni del Codice della crisi relative alle procedure di allerta saranno operative dal 16 agosto 2020, pertanto, ad oggi non sussiste alcun obbligo al riguardo. Nonostante ciò, potrei però comunque scegliere di considerarle così da essere già preparato e precedere eventuali sintomi della crisi che già oggi si stanno manifestando segnalati dall’analisi di questi indici e prendere le contromisure necessarie.

  • Scegliere di attivare il modulo previsionale per il calcolo del DSCR previsionale

Cliccando sulla check box scegli di attivare il modulo che ti permette di calcolare il valore del DSCR previsionale a 6-12 secondo quanto stabilito dal Codice. A tal fine ricordiamo che il Codice distingue 3 casi:

  1. Non sono in possesso del DSCR previsionale o tale valore non è attendibile. In tal caso, come previsto dal Codice della crisi, il software, al fine della verifica degli indicatori della crisi, prenderà in considerazione gli indici elaborati dal CNDCEC e non ho necessità di attivare il modulo.
  2. Sono in possesso del DSCR previsionale almeno a 6 mesi ed è attendibile. In tal caso, inserirò tale valore nella sezione Procedure di allerta/Indicatori della crisi e non ho necessità di attivare il modulo.
  3. Preferisco che il calcolo del DSCR previsionale venga effettuato dal software. In tal caso, dovrò utilizzare il modulo ad hoc nella sezione “Previsionale” del menù laterale inserendo tutte le informazioni richieste per costruire il budget di tesoreria previsionale ed addivenire così al calcolo del DSCR.

Una volta effettuate tutte le opzioni nel foglio setting clicco sulla sezione: (obbligatorio)

Bilancio consuntivo annuale:

se voglio caricare i bilanci annuali. A tal fine, posso caricarli automaticamente in XBRL cliccando sull’icona in alto a destra

Bilancio consuntivo Infrannuale:

se voglio caricare anche i bilanci infrannuali. In tal caso dovrò inserire i valori manualmente nella sezione “Bilancio consuntivo infrannuale”. E’ in fase di pubblicazione una funzionalità che permetterà l’inserimento dei dati del piano dei conti dal proprio gestionale tramite excel.

Inserimento Centrale rischi

Se nella check box in “Generali” ho indicato che l’azienda ha debiti finanziari in Centrale rischi, dovrò caricare il Pdf in originale inviato per e-mail dalla Banca d’Italia e così facendo tutti i valori contenuti in esso saranno automaticamente caricati nel software. Se, invece, l’azienda non ha debiti finanziari nella Centrale rischi la sezione non apparirà e non dovrò fare alcunché. Se per qualche motivo non avviene il caricamento automatico posso inserire i valori manualmente.

Procedure di allerta

Indicatori della crisi

Questa sezione è dedicata al calcolo degli indicatori della crisi così come disciplinati dal Codice all’art. 13.

  • Verifica del Patrimonio netto

Per prima cosa il software verifica che il Patrimonio netto non sia al di sotto del limite legale

  • Analisi del DSCR a consuntivo

Per permettere al software di determinare il valore del DSCR a consuntivo relativo al periodo di analisi scelto, devo inserire nella tabella il valore delle rate (quota capitale + oneri finanziari) previste dai piani di ammortamento dei debiti finanziari. In tal modo, il software rapporterà tali valori con il flusso di cassa a servizio del debito calcolato in precedenza nella sezione “Cash flow”.

Se ho scelto anche l’analisi infrannuale, dovrò inserire il valore delle rate anche nella tabella della sezione “Indicatori della crisi infrannuale”.

  • Analisi del DSCR previsionale

A questo punto posso scegliere di analizzare il DSCR previsionale a 6-12 mesi. Come stabilito dal Codice della crisi, tale scelta non è obbligatoria e per determinare tale indice posso scegliere 3 opzioni diverse (impostabili nella sezione Indicatori della crisi annuale che, se attivata, sarà la stessa anche per gli Indicatori della crisi infrannuale):

Sono in possesso del budget di tesoreria dell’azienda e posso così determinare il DSCR

In tal caso sceglierò nella finestra a tendina della “Modalità di inserimento” l’opzione del ”Inserimento manuale”. Successivamente, nella tabella in basso, inserirò il valore del Flusso di cassa al servizio del debito (tutte le risorse liquide che possono essere destinate alla restituzione dei debiti finanziari) e quello del servizio del debito (somma delle rate da pagare dei debiti finanziari, quota capitale + interessi).

Il Servizio del Debito è il valore di rimborso delle rate dei debiti finanziari per i sei mesi previsionali così come previsto nel piano di ammortamento concordato con la banca.

NON posso calcolare il DSCR o il valore risulta poco attendibile

 In tal caso sceglierò nella finestra a tendina della “Modalità di inserimento” l’opzione del ”Non disponibile”.

In questa ipotesi, come stabilito dal Decreto, ai fini del calcolo degli indicatori della crisi, il software prenderà automaticamente in considerazione gli altri indici elaborati dal CNDCEC.

Utilizzo il software Gestione della crisi per calcolare il DSCR previsionale

Se scelgo tale opzione, dovrò inserire nella sezione “Previsionale” tutti gli elementi che mi permetteranno di calcolare il budget di tesoreria e quindi il DSCR. Per approfondimenti sull’utilizzo del previsionale vai alla sezione ad hoc.

Creditori pubblici qualificati

Inserire la data in cui viene effettuata l’analisi e a cui si riferiscono i valori inseriti nelle celle successive e la forma d’impresa.

Inserire nelle celle successive i valori richiesti dal software che sono tutti obbligatori.

Misure premiali

Continuità aziendale (ISA 570) (obbligatorio)

Se si è scelto di effettuare anche un’analisi dei bilanci infrannuali, nella finestra a tendina bisogna indicare se la valutazione della continuità aziendale verrà effettuata sui bilanci annuali o infrannuali.

Valutazioni qualitative

Bisogna rispondere al questionario indicando la probabilità che quel determinato evento possa verificarsi tra le tre diverse opzioni:

  • Altamente probabile
  • Media probabilità
  • Bassa probabilità

E’ possibile anche inserire delle note per ciascun evento.

Analisi del rating/Rating MCC (obbligatorio)

Dati azienda

Nelle finestre a tendina indicare la forma giuridica e il settore dell’azienda

Modulo andamentale Centrale rischi

Indicare se, nello score del rating MCC, tenere conto anche della valutazione effettuata sulla centrale rischi che eventualmente ho precedentemente inserito nella sezione “Settings/Centrale rischi

La sezione dedicata all’analisi del Rating MCC è stata sviluppata in conformità alle Disposizioni operative del Fondo di Garanzia per le PMI in vigore a partire dal 15 marzo 2019 che prevedono l’estensione del modello di valutazione “Nuova Sabatini” a tutte le operazioni finanziarie ammissibili all’intervento del Fondo.

Per le sole Società di Persone occorre inoltre segnalare l’eventuale occorrenza di eventi pregiudizievoli a carico di soci che ricoprono cariche rilevanti. Consulta le Disposizioni Operative per un elenco delle cariche societarie considerate rilevanti a tal fine.

MODULO PREVISIONALE (Opzionale)

Setting

Sezione delle impostazioni iniziali.

Modalità

Easy: devi solo inserire la variazione del fatturato nei mesi per il periodo previsionale scelto (6-12 mesi) e la restituzione delle quote dei debiti finanziari così come previsto nel piano di ammortamento concordato con la banca per calcolare il DSCR.

Il software provvederà a determinare il budget di tesoreria e il DSCR previsionale.

Standard: devi inserire tutti i dati richiesti nella sezione Input

Il primo mese disponibile per la previsone dipende da:

  • se ho inserito anche il bilancio infrannuale, mese successivo a quello dell’ultimo bilancio infrannuale
  • se ho inserito solo il bilancio annuale, gennaio dell’anno successivo

Risultati finali

Una volta inseriti tutti i dati obbligatori, il software restituirà una valutazione complessiva dei sistemi di allerta che tengono conto di tutti i dati inseriti precedentemente secondo quanto stabilito dal Decreto della crisi.

Documentazione necessaria per l’utilizzo del software

  • Analisi annuale (obbligatoria):

XBRL dei Bilanci annuali depositati presso CCIAA dai 2 ai 5 anni precedenti

  • Analisi Infrannuale (Opzionale):

Bilanci infrannuali: mensili, trimestrali, semestrali, annuali nei seguenti formati:

Bilancio in formato CEE con prospetto indicato dagli art. c.c. 2424 SP e 2425 CE

Bilancio espanso: molto simile ad una situazione contabile o un bilancio di verifica. Il formato sarà sempre CEE ma potrò valorizzare anche i sottoconti. Tale scelta è molto utile se voglio riclassificare il conto economico anche nella forma a Costi e ricavi del venduto e a Costi fissi e variabili.

Consiglio sui bilanci Infrannuali

Se effettuo un’analisi infrannuale si consiglia sempre di inserire la situazione contabile dal 1° gennaio dell’anno in corso così da ottenere l’analisi dello scostamento tra i diversi periodi dell’anno, ad esempio inserisco i bilanci mensili dal 31 gennaio al 31 dicembre così da verificare tutti gli incrementi/decrementi della situazione economico-patrimoniale dell’azienda.

  • Codice Ateco dell’azienda
  • PDF della Centrale rischi della Banca d’Italia (Opzionale ma preferibile).

Il file deve essere in originale, no scannerizzato ma quello inviato per e-mail dalla Banca d’Italia. Se non si legge correttamente, è possibile inserire i valori manualmente.

PER LE PROCEDURE DI ALLERTA (Opzionale)

CREDITORI PUBBLICI QUALIFICATI (Opzionale)

  • Per la verifica del valore del debito IVA scaduto alla data di riferimento:

Agenzia delle Entrate: valore del Debito Iva scaduto e non versato

Volume d’Affari del periodo dell’ultima liquidazione Iva

Volume d’Affari anno precedente

  • Per la verifica della posizione INPS alla data di riferimento:

Contributi previdenziali non versati dovuti da più di 6 mesi

Totale Contributi previdenziali dovuti anno precedente

  • Per la verifica della posizione verso Agente della Riscossione alla data di riferimento:

Valore dei Debiti affidati all’Agente della Riscossione scaduti da più di 90 giorni

MISURE PREMIALI (Opzionale)

  • Per la verifica del valore dei Debiti per retribuzioni alla data di riferimento:

Valore dei Debiti per retribuzioni scaduti da oltre 60 giorni

Valore Totale delle retribuzioni mensili

  • Verifica dei Debiti verso fornitori alla data di riferimento:

Valore dei Debiti verso fornitori scaduti da oltre 120 giorni

Valore dei Debiti verso fornitori non scaduti

CONTINUITÀ AZIENDALE (ISA 570) (obbligatoria)

Informazioni aziendali per rispondere al questionario qualitativo

CALCOLO DEL DSCR PREVISIONALE (Opzionale)

Bisogna distinguere 3 casi:

  1. Non sono in possesso del DSCR previsionale o tale valore non è attendibile. In tal caso, come previsto dal Codice della crisi, il software, al fine della verifica degli indicatori della crisi, prenderà in considerazione gli indici elaborati dal CNDCEC
  2. Sono in possesso del DSCR previsionale almeno a 6 mesi ed è attendibile. In tal caso, inserirò tale valore nella sezione Procedure di allerta/Indicatori della crisi.
  3. Preferisco che il calcolo del DSCR previsionale venga effettuato dal software. In tal caso, dovrò utilizzare il modulo ad hoc nella sezione “Previsionale” del menù laterale inserendo tutte le informazioni richieste.

MODULO PREVISIONALE (Opzionale)

Inserire il valore di rimborso della rata mensile dei debiti finanziari così come previsto nel piano di ammortamento concordato con la banca per calcolare il DSCR.

Ricavi e costi previsionali

Questa guida è stata utile?

1