Indicatori della crisi

Questa sezione è dedicata al calcolo degli indicatori della crisi così come disciplinati dal Codice all’art. 13.

  • Verifica del Patrimonio netto

Per prima cosa il software verifica che il Patrimonio netto non sia al di sotto del limite legale.

  • Analisi del DSCR a consuntivo

Per permettere al software di determinare il valore del DSCR a consuntivo relativo al periodo di analisi scelto, devo inserire nella tabella il valore delle rate (quota capitale + oneri finanziari) previste dai piani di ammortamento dei debiti finanziari. In tal modo, il software rapporterà tali valori con il flusso di cassa a servizio del debito calcolato in precedenza nella sezione “Cash flow”.

Se ho scelto anche l’analisi infrannuale, dovrò inserire il valore delle rate anche nella tabella della sezione “Indicatori della crisi infrannuale”.

  • Analisi del DSCR previsionale

A questo punto devo analizzare il DSCR previsionale a 6-12 mesi. Per determinare tale indice posso scegliere 3 opzioni:

Sono in possesso del budget di tesoreria dell’azienda e posso così determinare il DSCR.

In tal caso sceglierò nella finestra a tendina della “Modalità di inserimento” l’opzione dell’ Inserimento manuale”. Successivamente, nella tabella in basso, inserirò il valore del Flusso di cassa al servizio del debito (tutte le risorse liquide che possono essere destinate alla restituzione dei debiti finanziari) e quello del servizio del debito (somma delle rate da pagare dei debiti finanziari).

NON posso calcolare il DSCR o il valore risulta poco attendibile  

In tal caso sceglierò nella finestra a tendina della “Modalità di inserimento” l’opzione del ”Non disponibile”.

In questa ipotesi, come stabilito dal Decreto, ai fini del calcolo degli indicatori della crisi, il software prenderà automaticamente in considerazione gli altri indici elaborati dal CNDCEC.

Utilizzo il software Gestione della crisi per calcolare il DSCR previsionale

Se scelgo tale opzione, dovrò inserire nella sezione “Previsionale” tutti gli elementi che mi permetteranno di calcolare il budget di tesoreria e quindi il DSCR.

Questa guida è stata utile?

0