Dati Reddituali Impresa

In questa sezione si dovrà inserire la situazione reddituale dell’impresa. Si dovrà quindi compilare il conto economico degli ultimi 3 anni, al fine di giungere ad un valore del MOL (Margine Operativo Lordo), che sarà considerato dal software come reddito d’impresa disponibile per ripianare i debiti. Il MOL sarà utilizzato anche per valutare lo stato di equilibrio finanziario del soggetto, al fine di valutare l’eventuale sovraindebitamento. A tal fine sarà sommato con il reddito disponibile personale e confrontato con la massa debitoria totale ed in particolare con le rate annue dei finanziamenti. Il risultato sarà analogo al rapporto rata reddito che si calcola per il piano del consumatore.

Per gli anni previsionali si potrà utilizzare l’apposita funzione di generazione. Il software prenderà in considerazione le previsioni dell’ISTAT. In tal modo con un click si potrà, partendo dall’ultimo anno a consuntivo, generare un previsionale per gli anni futuri. Va specificato che il previsionale sarà considerato anche ai fini della verifica della sostenibilità del piano di consolidamento dei debiti. Eventuali variazioni del MOL saranno quindi considerate ai fine della verifica della sostenibilità. Il reddito personale, invece, sarà considerato costante per gli anni previsionali.

Nella seconda tabella il software verifica i Presupposti Oggettivi (Art. 1 Legge Fallimentare). L’ultima colonna della tabella espone il risultato della verifica.

Eventuali considerazioni circa lo stato reddituale dell’impresa possono essere descritti nell’area di testo sottostante. Il testo sarà riportato nella relazione finale dell’accordo.

Questa guida è stata utile?

0