Banca Rispetta TUB 120
Nel software una volta settata la dicitura “SI” in corrispondenza dell’opzione “Banca rispetta TUB 120”, sarà necessario inserire la data di adeguamento a partire dalla quale interviene la modifica sulla capitalizzazione degli interessi da parte della Banca (le altre competenze addebitate saranno considerate con capitalizzazione trimestrale).
Ad esempio per indicare al software che la Banca ha capitalizzato gli interessi passivi maturati dal 01/10/2016 fino al 31/12/2016 il primo di marzo dell’anno successivo, come data adeguamento si dovrà inserire 01/10/2016. Gli interessi attivi verranno invece considerati come accreditati alla chiusura dell’anno considerato.
Nel caso la Banca non si sia adeguata alla delibera CICR n. 343 del 03 agosto 2016 e quindi sta continuando a capitalizzare gli interessi trimestralmente, l’utente lascerà settata la dicitura “NO” in corrispondenza dell’opzione “Banca rispetta TUB”.
L’opzione appena descritta influisce unicamente nel meccanismo di enucleazione delle competenze, mentre per il ricalcolo sarà possibile indicare se adeguare il ricalcolo alla delibera CICR n. 343 del 03 agosto 2016.
Si sottolinea inoltre che ai fini di un corretto calcolo dei TEG trimestrali, anche se la Banca si è adeguata alla nuova metodologia di capitalizzazione degli interessi, si dovrà sempre inserire per ogni trimestre i numeri debitori, i numeri creditori e gli interessi conteggiati per il trimestre in questione, anche se questi saranno capitalizzati dalla banca successivamente. In pratica il software, se l’opzione è settata su SI, andrà ad enucleare gli interessi secondo l’effettiva capitalizzazione eseguita dalla banca, anche se questi sono stati inseriti trimestralmente.