Determinazione proposta
La sezione “Determinazione Proposta” serve ad indicare eventuali stralci al debito da consolidare. A tal fine viene riportata anche un’ipotesi di soddisfazione dei debitori in caso di liquidazione del patrimonio.
Ipotesi liquidatoria
Il software calcola in automatico la percentuale di soddisfazione del singolo debito in un’ipotesi liquidatoria dei beni del debitore. A fianco viene riportato il valore di soddisfo determinato dalla percentuale calcolata precedentemente. Posso però modificare i gradi di privilegio dalla sezione Tabella privilegi.
Ipotesi piano del consumatore
E’ possibile indicare una percentuale di soddisfo dei creditori da confrontare con una eventuale ipotesi liquidatoria. Si ricorda, a tal proposito, quanto stabilito dall’art. 7: E’ possibile prevedere che i crediti muniti di privilegio, pegno o ipoteca possono non essere soddisfatti integralmente, allorché ne sia assicurato il pagamento in misura non inferiore a quella realizzabile, in ragione della collocazione preferenziale sul ricavato in caso di liquidazione, avuto riguardo al valore di mercato attribuibile ai beni o ai diritti sui quali insiste la causa di prelazione, come attestato dagli organismi di composizione della crisi.
Il valore del debito determinato nell’ipotesi Piano del consumatore è quello che viene preso in considerazione per il consolidamento.