Dove è possibile inserire un’entrata ulteriore del debitore per soddisfare i creditori?
Si potranno inserire entrate ulteriori nel pannello Dettaglio del consolidamento, nella prima tabella al campo Altre Entrate (vendita beni, prestiti, etc).
E’ possibile indicare l’entrata in toto nell’anno in cui è prevista l’eventuale entrata oppure spalmare l’importo per gli anni successivi laddove il totale del debito non risulti coperto interamente dalle disponibilità finanziarie.
Può capitare che effettuando il consolidamento dei debiti la somma delle rate le può determinare un fabbisogno se queste sono superiori al reddito disponibile netto dell’anno. Con le altre entrate può coprire questo fabbisogno. Ad esempio, se ha un mutuo e paga una rata di € 100 al mese avrà un fabbisogno annuale di € 1.200. Se il suo reddito è pari a € 1.000 avrà un fabbisogno da coprire di € 200. Come lo copre? Attraverso le altre entrate (se chiaramente ha delle risorse aggiuntive da destinare al pagamento dei creditori oltre al reddito altrimenti il piano non è omologabile oppure deve ridurre le rate allungando il piano di restituzione) inserendo il valore di € 200 nella cella corrispondente all’anno in cui si crea il fabbisogno. In tal modo il piano sarà sostenibile.