Rinegoziazione sulla durata di un finanziamento

Gestione di contratti di finanziamento che subiscono una rinegoziazione sulla durata. Caso pratico per la creazione di un progetto relativo alla fattispecie analizzata e creazione di un secondo progetto con ammontare finanziato pari al capitale residuo alla data di rinegoziazione.

Supponiamo di avere un contratto di mutuo a tasso fisso con le seguenti condizioni inizali e che subisce una rinegoziazione sulla durata.

Inseriamo i dati contrattuali in un primo progetto:

Lo sviluppo del piano di ammortamento è il seguente:

In caso di riduzione dell’importo delle rate con conseguente prolungamento del piano di rimborso, tali variazioni possono essere gestite con la seguente modalità: creare un nuovo progetto dove l’ammontare finanziato sarà il capitale residuo al momento della rinegoziazione (01/04/2011) quindi individuare il capitale residuo in corrispondenza della sudetta rata e dopo il pagamento della stessa.

Inserire il capitale residuo come ammontare finanziato sul nuovo progetto, lasciare le stesse condizioni del contratto precedente se non hanno subito variazioni ed indicare come durata complessiva 115 mesi.

Indicare, in Piano Ammortamento, come data di erogazone 01/04/2011

A questo punto il software svilupperà un nuovo piano dalla data di rinegoziazione con una rata differente rispetto a quella del contratto originario.

Questa guida è stata utile?

0