Inserimento dei bilanci consuntivi

ATTIVO CONSUNTIVO

In questa schermata l’utente dovrà indicare la ragione sociale dell’azienda, la data di chiusura dell’ultima situazione economico-finanziaria ed inserire i valori dell’Attivo dello Stato Patrimoniale desumibili dagli ultimi tre bilanci di esercizio al 31/12 e dalla situazione infra-annuale aggiornata.

In alternativa alla situazione infra-annuale è possibile inserire i valori da ultimo bilancio al 31/12.

PASSIVO CONSUNTIVO

Inserire i valori del Passivo dello Stato Patrimoniale degli ultimi tre bilanci al 31/12 e della situazione economico-patrimoniale aggiornata.

Per le poste le cui diciture sono riportate in colore rosso, i valori devono essere inseriti con il segno negativo.

Il valore dei debiti derivanti da leasing finanziari deve essere registrato alla voce Debiti verso Banche oppure alla voce Debiti verso Altri Finanziatori, ma non può essere contabilizzato in entrambe.

CE CONSUNTIVO

Inserire i valori del Conto Economico desunti dagli ultimi tre bilanci al 31/12 e dalla situazione contabile aggiornata.

I dati di bilancio possono essere inseriti manualmente oppure importati da un file XBRL.

Importazione dei bilanci consuntivi da XBRL

Per importare i bilanci consuntivi da un file XBRL nel software Piano Industriale Procedure Concorsuali segui le indicazioni:

1. Importazione XBRL nel software Bilancio XBRL

Crea un nuovo progetto utilizzando l’applicazione Bilancio XBRL.

Una volta creato ed aperto il progetto clicca sul bottone XBRL e scegli il file da importare.

Puoi caricare fino ad un massimo di 5 anni di bilanci. Nel software Piano Industriale Procedure Concorsuali, però, saranno trasferiti i dati relativi ai soli 4 bilanci più recenti.

Nel caso in cui il bilancio consuntivo più recente sia una situazione contabile infra-annuale, di norma non disponibile in XBRL, puoi comunque importare i bilanci precedenti al 31/12 ed inserire i dati della situazione manualmente. In questo caso, però, accertati di lasciare l’ultima colonna di inserimento vuota nel progetto Bilancio XBRL. Per lasciare una colonna vuota clicca su Aggiungi Anno Successivo oppure regola opportunamente il numero di anni.

Terminata l’importazione, salva il progetto e chiudilo.

N.B. Se carichi un XBRL contenente un bilancio in forma abbreviata, devi necessariamente inserire alcune informazioni aggiuntive. Ad esempio, dato che il bilancio in forma abbreviata contiene il totale dei Debiti (Pass. D) senza specificare come tale importo si suddivida in ciascuna sotto-categoria (es. Debiti v/fornitori, Debiti v/banche,…) assicurati di inserire i dati mancanti, altrimenti il trasferimento dei dati verso Piano Industriale Procedure Concorsuali non avrà buon fine. Il software Piano Industriale Procedure Concorsuali richiede infatti che i dati dei bilanci consuntivi siano completi, secondo lo schema di un bilancio in forma ordinaria.

Per informazioni dettagliate consulta il manuale del software Bilancio XBRL.

2. Conversione del progetto contenente i dati di bilancio in un progetto di Piano Industriale Procedure Concorsuali

Seleziona il progetto creato al punto precedente con l’applicazione Bilancio XBRL. Clicca con il tasto destro e scegli l’opzione Converti.

Come Nuovo Formato del Progetto scegli Piano Industriale Procedure Concorsuali.

Indica il nome del progetto di Piano Industriale Procedure Concorsuali da creare e clicca su OK.

Ora potrai accedere ad un nuovo progetto di Piano Industriale Procedure Concorsuali contenente i dati di bilancio precedentemente importati. Verrà inoltre conservato il progetto creato al punto 1, contenente i soli dati di bilancio importati dall’XBRL.

Questa guida è stata utile?

1