Gestione di due o più periodi di moratoria che intervengono in un rapporto di finanziamento
La gestione di due o più periodi di moratoria che intervengono in un rapporto di finaziamento dovrà avvenire attraverso la creazione di due o più progetti in quanto il software in automatico gestisce solo un unico periodo di moratoria oppure più moratorie se continuative.
Supponiamo che in un contratto di finanziamento, la cui restituzione del capitale 100.000,00€ sia prevista in 120 rate, intervengano due periodi di moratoria, ognuno di 12 mesi e non continuativi.
La prima moratoria è prevista dalla rata n. 60, la seconda invece dalla rata n. 80 oppure dalla rata n. 92 se si considera il prolungamento del piano dei 12 mesi della prima sospensione.
La durata complessiva dell’operazione sarà quindi di 144 rate in quanto 120 previste come da scadenza naturale e 24 rate ulteriori come periodo di prolungamento derivante dalle due sospensioni.
Il software gestisce automanticamente solo un periodo di moratoria, bisognerà quindi creare due progetti considerando in ognuno il periodo corretto di sospensione.
Il primo progetto sarà sviluppato secondo i parametri contrattualmente previsti e si considererà la moratoria di 12 rate a partire dalla rata n. 60
Il piano di ammortamento prevede il rimborso della sola quota interessi a partire dalla rata 60 in quanto per i successivi 12 mesi interviene la sospensione
Il secondo progetto prevede l’inserimento del capitale pari al debito residuo del primo progetto e uno sviluppo per le 60 rate restanti