Debiti Commerciali e Tributari
La schermata consente di definire il piano finanziario di rientro dai debiti pregressi. Le diverse tipologie di debiti sono organizzate in apposite sezioni. Si raccomanda di prestare molta attenzione alla compilazione di ciascuna sezione inserendo le informazioni richieste.
Pagamento Debiti verso fornitori entro 12 mesi
Ogni riga del prospetto va compilata inserendo le informazioni relative a ciascuno dei Debiti verso i fornitori a breve termine. Per ognuno di questi debiti vanno inseriti i seguenti dati:
Descrizione Debito (opzionale): imputare una stringa di testo identificativa dello specifico titolo di debito (recante ad es. il nome/ragione sociale del debitore).
Valore: inserire il valore del debito, come iscritto alla situazione economico-patrimoniale considerata.
Stralcio: riportare l’importo della quota eventualmente stralciata del debito.
Periodo stralcio: scegliere dal menu a tendina il mese in cui l’eventuale stralcio deve essere contabilizzato.
Calcolo interessi legali: scegliere tramite il menu a tendina se debbano essere applicati (o meno) gli interessi legali sul debito. In caso di scelta positiva, saranno determinati e contabilizzati gli interessi dovuti al creditore al saggio legale per tempo vigente e decorrenti a partire dalla data che l’utente avrà indicato alla schermata Costi_Ricavi_I_Anno (campo Decorrenza calcolo eventuali interessi legali). Il pagamento di tali interessi verrà previsto in coincidenza con le date in cui si prevede il rimborso del debito stesso.
Per ciascuno dei debiti inseriti bisogna infine definire i mesi in cui questi verranno rimborsati ed i relativi importi versati (Iva inclusa). Le modalità di compilazione del prospetto dei pagamenti sono del tutto analoghe a quelle del prospetto di inserimento dei nuovi investimenti (schermata Immobilizzazioni). Si rimanda alla relativa sezione per consultazione.
Gestione Debito TFR
L’utente dovrà indicare gli importi ed i mesi in cui si prevede che l’azienda verserà il TFR. I versamenti devono essere relativi al debito TFR pregresso, iscritto alla situazione contabile presentata.
Gestione Altri Debiti – Ristrutturazione Altri Debiti
Per ciascuno dei debiti elencati in questa sezione l’utente dovrà immettere informazioni analoghe a quelle richieste nelle precedenti (valore del debito, stralcio, mese di stralcio), scegliere se prevedere l’applicazione degli interessi legali e definire il piano dei pagamenti di ciascun debito.
Per due particolari classi di debiti, nello specifico Altri Debiti oltre 12 mesi e Ratei e Risconti Passivi, andrà inoltre indicata l’eventuale quota di contributi in c/capitale e/o in c/esercizio ivi contabilizzati.
Gestione Debiti Tributari e Previdenziali entro 12 mesi
La compilazione di questa sezione richiede informazioni analoghe a quelle delle sezioni precedenti. Per ciascuna tipologia di debiti si richiede inoltre di decidere se utilizzare crediti tributari eventualmente vantati dall’azienda per compensare (in tutto o in parte) tali debiti. Per ciascun debito, l’utente può scegliere di effettuare una compensazione con una o più tipologie di crediti tributari (fino ad un massimo di 3 classi di crediti). Per ciascuna compensazione va inoltre indicato l’importo da portare in compensazione.
Nell’esempio in figura, il debito Irap, iscritto alla situazione del 21/7 per €9.300 viene stralciato per €2.300 e parzialmente compensato con €500 derivanti dal credito di imposta per dividendi vantato dall’azienda e per €200 dal credito Iva, risultando in una somma da versare di €6.300.
La modalità di inserimento del piano dei pagamenti prevede in questa sezione che vengano indicate puntualmente per ciascun mese del primo anno previsionale (e per ciascun anno dal secondo anno previsionale in poi) le quote di rimborso del debito, al netto di stralci e compensazioni.