Schermate di Output
Avvertenza:
Una volta conclusa la compilazione di tutte le schermate di input è di fondamentale importanza verificare il segno delle disponibilità liquide generate dalla previsione ed in particolare della voce Depositi bancari e postali. Nel caso in cui, anche in un solo mese del periodo previsionale, dovesse risultare una cassa negativa, il piano non risulterebbe sostenibile e dovrebbero essere necessariamente riviste le previsioni economico-finanziarie immesse.
L’eventuale occorrenza di una cassa negativa può essere verificata analizzando lo stato patrimoniale mensilizzato incluso nella schermata SP_2424. L’eventuale anomalia viene inoltre segnalata anche nella schermata Costi_Ricavi_I_Anno nel riquadro degli avvisi posto in cima.
Il software genera automaticamente una serie di dati, analisi, tabelle e grafici organizzati nelle seguenti schermate di output:
STATO PATRIMONIALE
Stato Patrimoniale riclassificato secondo il criterio di liquidità/esigibilità e Stato Patrimoniale gestionale. I prospetti riportano sia i dati da bilanci consuntivi che i valori calcolati per il periodo previsionale, con dettaglio annuale.
CONTO ECONOMICO
Conto Economico riclassificato a valore aggiunto, sia consuntivo che previsionale, dettaglio annuale. Analisi e andamento dei principali dati economici (Fatturato, Valore della Produzione, Margine Operativo Lordo, Ebit, Ebt, Utile).
CASH FLOW
Rendiconto finanziario previsionale nel formato OIC 10 (metodo diretto). Analisi e andamento del cash-flow. I prospetti evidenziano come vengono generate anno per anno le risorse finanziarie necessarie al pagamento dei debiti della procedura e come tali pagamenti impattano sulla gestione finanziaria dell’azienda in continuità.
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA
Prospetto analitico ed andamento, consuntivo e previsionale, dell’indebitamento finanziario dell’azienda, con dettaglio delle diverse componenti che costituiscono il debito ed evoluzione nel corso del periodo previsionale.
QUADRO RIASSUNTIVO PROCEDURA
Prospetto analitico dei debiti inclusi nella procedura, del fabbisogno finanziario che essi richiedono per ciascun anno, piano dettagliato di pagamento dei debiti, analisi delle coperture.
INDICI REDDITIVITÀ
Analisi per indici ed andamento della capacità reddituale dell’azienda, sia a consuntivo che per il periodo previsionale (ROE, ROI, ROS).
INDICI LIQUIDITÀ
Analisi per indici ed andamento della capacità dell’azienda di far fronte ai propri impegni finanziari attraverso le attività. Dati sia consuntivi che previsionali (Margine di Tesoreria, Margine di Struttura, Quick Ratio, Current Ratio).
INDICI COPERTURA
Analisi ed andamento a consuntivo e previsionale degli indicatori di solidità patrimoniale dell’azienda (Pfn/Mol, Pfn/Equity, Ebit/Oneri Finanziari, Indice di Indipendenza Finanziaria).
RATING
Valutazione complessiva dello stato di salute dell’azienda, assegnazione di un punteggio di rating per ciascun anno, sia consuntivo che previsionale. Rating di Altman, Rating MCC L.662/1996.
SP 2424
Stato Patrimoniale consuntivo e previsionale secondo lo schema civilistico. Prospetti con dettaglio sia mensile (per tutti gli anni della previsione) sia annuale.
CE 2425
Conto Economico civilistico sia consuntivo che previsionale. Dettaglio mensile ed annuale.
CASSA
Rendiconto analitico previsionale delle entrate e delle uscite dell’azienda, con dettaglio mensile per tutto il periodo della previsione.
IMPOSTE PREVISIONALI
Dettaglio della dinamica previsionale delle imposte sul reddito (IRES ed IRAP). Vengono evidenziate anno per anno le componenti che contribuiscono alla determinazione dell’imposta e gli impatti sulla gestione patrimoniale, economica e finanziaria dell’azienda.