Inserimento dati per la Verifica Estratto di Ruolo

La verifica dell’estratto di ruolo è possibile qualora non sia previsto un piano di rateazione e si vuole conoscere la quantificazione degli interessi di mora, ulteriori somme aggiuntive e compensi di riscossione e il loro contestuale ricalcolo.

Per la verifica di un Estratto di ruolo che abbia per oggetto solo Tributi occorre essere in possesso dei seguenti documenti:

  • Cartacei originari delle Cartelle di Equitalia per i Tributi;
  • Avvisi di addebito INPS-INAIL per i Contributi;
  • In assenza delle cartelle originarie, potrà essere utile desumere i dati dall’estratto di ruolo purchè si conosca la data di notifica della cartella e la data di esecutività del ruolo, ad eccezione per gli Avvisi di addebito INPS-INAIL per i quali occorre il dettaglio degli addebiti in quanto solo dall’originario è possibile individuare il regime sanzionatorio L. n. 388/2000, art. 116, comma 8, lett. a) o b);
  • Estratto di ruolo nel quale sono quantificati gli importi a titolo di aggio e mora fino alla data del rilascio dello stesso;
  • Pagamenti parziali nel caso siano state versate delle somme antecedenti alla data del rilascio dell’estratto di ruolo.

Per effettuare tale analisi si dovranno eseguire due passaggi, come prima cosa bisognerà impostare la scelta di tipologia alla sezione Cartelle come Perizia Econometrica e successivamente selezionare dal menù a tendina sottostante VERIFICA ESTRATTO RUOLO.
In tal modo si dovranno inserire tutti i dati fondamentali della/e cartella/e oggetto di analisi al pannello Cartelle, di seguito un cartaceo a titolo di esempio dal quale è possibile reperire la data di esecutività, i codici tributi e relativi importi a ruoli per singola voce che costituiranno l’intero ruolo:

Nel secondo pannello del sw, ossia Estratto Ruolo, si dovranno indicare tutti i dati desumibili dalla stampa dell’estratto di ruolo rilasciato da Equitalia/Agenzia di riscossione:

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