Dati reddituali
In questa sezione del software si dovranno indicare i redditi percepiti dal debitori e da eventuali coobbligati e le relative spese del nucleo familiare. L’obiettivo è quello di giungere ad un reddito disponibile per il piano, che verrà quindi confrontato con l’ipotesi di consolidamento dei debiti al fine di valutarne la sostenibilità. Il dato relativo al reddito attuale viene inoltre utilizzato per calcolare il rapporto rata-reddito, che definisce lo stato di sovraindebitamento del soggetto interessato.
Dati reddituali del debitore
Inserire il valore del reddito mensile del debitore e dei coobbligati liquido ed utilizzabile effettivamente per le spese e per ripagare i creditori. Si precisa che alcuni tribunali non consentono l’inserimento della tredicesima o quattordicesima anche se la spalmo nei dodici mesi.
Tipologia inserimento spese
Ho 3 diverse opzioni per il calcolo delle spese del debitore:
- Tipologia familiare ISTAT, spese determinate dall’ISTAT sulla base dei componenti familiari
- Area Geografica ISTAT, spese determinate dall’ISTAT sulla base delle diverse aree geografiche
- Dettaglio spese Manuale, in questo caso inserirò puntualmente le singole spese effettive del debitore
Dati procedura
In base ai dati inseriti relativi al reddito e alle spese del debitore, considerando anche le informazioni circa la situazione debitoria ed il patrimonio, verrà presentato un prospetto riassuntivo della situazione del debitore.
Immobile prima casa
Selezionare dalla finestra a tendina quale tra gli immobili è quello considerato come prima casa. In tal modo sarà possibile determinare il valore complessivo del patrimonio del debitore al netto di quest’ultimo.
In basso alla pagina sono presenti delle aree testuali che dovranno essere utilizzate per descrivere la situazione reddituale dei soggetti coinvolti nella procedura e le spese che caratterizzano la situazione familiare. I contenuti inseriti saranno inseriti nella relazione finale.
Dati reddituali storici
La legge 3/2012 richiede una indicazione circa l’evoluzione del reddito del debitore, al fine di relazionarlo con la situazione debitoria. A tal fine è consigliabile compilare la tabella dei Dati Reddituali storici, che comprenderà tutti i soggetti coinvolti nella procedura. I dati non sono indispensabili per l’elaborazione della relazione e del riparto, ma sono richiesti dalla norma e quindi dovranno essere indicati nell’apposita sezione.
Eventuali descrizioni o precisazioni potranno essere inserite nell’area di testo sottostante. I contenuti saranno riportati nella relazione finale.