Compensi e spese procedura
In questa sezione determinerò i compensi da corrispondere sia all’OCC che le spese di giustizia. L’importo dell’attivo e del passivo è automaticamente determinato dal software. Per quanto riguarda il passivo, questo è costituito dal totale del debito residuo da consolidare, mentre l’attivo sarà pari al valore del debito residuo da consolidare, al netto degli interessi. Per tale motivo se si modifica il valore di un debito residuo oppure si modifica la percentuale di soddisfazione di un debito, si dovrà verificare se i nuovi valori dell’attivo e del passivo sono conformi al compenso impostato in precedenza. La norma infatti (art. 16 D.M. 202/2014) definisce un minimo ed un massimo richiedibile come compenso, determinato proprio in relazione all’importo dell’attivo e del passivo della procedura.
Il software accetterà anche valori di compenso inferiori al minimo richiedibile, poiché è prassi per queste procedure richiedere meno del minimo di legge. Non accetterà invece valori superiori al massimo.
L’importo della Riduzione e del Rimborso Indennità, previste dalla norma, sono configurabili dall’utente.
Se vuole considerare come prededucibili i compensi per attività di consulenza di professionisti che non siano OCC o gestori bisogna inserire tali valori nella sezione Compensi spese procedure nella cella C) Spese di giustizia. Al momento della stampa del progetto in Word bisognerà avere cura di modificare manualmente la dicitura nella tabella dei compensi da Spese di giustizia in Spese per consulenza professionista. Se sono presenti sia spese per giustizia che per il consulente farò confluire nel software la somma d tali valori nella cella C) Spese di giustizia avendo cura poi di modificare manualmente la dicitura nella tabella dei compensi n: Spese di giustizia e compensi professionista.
Se invece si vogliono considerare come non prededucibili i compensi per attività di consulenza di professionisti che non siano OCC o gestori bisogna inserire tali valori nella sezione Situazione debitoria come se fosse un vero e proprio debito che avrà il suo grado di privilegio che vorrà definire e che sarà oggetto di consolidamento come tutti gli altri debiti della procedura.