Spese Prededucibili della Procedura

Oltre ai compensi e alle spese di giustizia della procedura, il software prevede l’inserimento di altre spese prededucibili in questa specifica sezione. Dette spese, a seconda della tipologia, avranno precedenza di liquidazione nel riparto.

Per inserire una nuova spese è necessario cliccare sul tasto “Nuova spese prededucibile”. Successivamente si aprirà una modal per l’inserimento guidato della spesa.

Per inserire una nuova spesa si dovranno compilare i seguenti campi:

  • Descrizione: Descrizione della spesa;
  • Tipologia: la scelta dovrà avvenire tra Generale (spese necessarie ed indispensabili per tutta la procedura, ad esempio le spese per il conto corrente o le spese postali), Immobiliare (spese necessarie per la liquidazione di un determinato immobile, ad esempio spese per perizie di stima o notarili) e Mobiliari (spese relative ad un particolare mobile);
  • Bene: se nella scelta precedente si è selezionato Generale, non si dovrà variare la scelta da “Caso Generale”, se invece si è selezionato Immobiliare o Mobiliare, si dovrà selezionare l’immobile o il mobile a cui la spesa è riferita.
  • Data Pagamento: la data di pagamento della spesa. Questa è necessaria per il rendiconto di gestione. Se non si dispone ancora della data esatta, inserire una data orientativa che poi sarà possibile modificare.
  • Importo: importo della spesa, comprensivo di tasse e oneri.

È importante sottolineare che la tipologia e il bene relativi alla spesa sono fondamentali per definire il riparto. Eventuali spese immobiliari o mobiliari saranno prelevate dal bene specifico, prima del riparto dovuto ad altri privilegi con ordine di soddisfazione minore. Le spese generali, invece, saranno prelevate, sempre prioritariamente, ma su tutti i beni del patrimonio. Le quantità sono calcolate in maniera proporzionale al valore del bene. In pratica se un bene costituisce il 50% del patrimonio, una determinata spesa generale sarà liquidata per il 50% su quel bene.

È ovvio che se i compensi e le spese prededucibili sono maggiori rispetto al patrimonio del soggetto, essendo queste indispensabili per la corretta gestione della procedura, la stessa non sarà attuabile.

Se vuole considerare come prededucibili i compensi per attività di consulenza di professionisti che non siano OCC o gestori bisogna inserire tali valori nella sezione Compensi spese procedure nella cella C) Spese di giustizia. Al momento della stampa del progetto in Word bisognerà avere cura di modificare manualmente la dicitura nella tabella dei compensi da Spese di giustizia in Spese per consulenza professionista. Se sono presenti sia spese per giustizia che per il consulente farò confluire nel software la somma d tali valori nella cella C) Spese di giustizia avendo cura poi di modificare manualmente la dicitura nella tabella dei compensi n: Spese di giustizia e compensi professionista.

Se invece si vogliono considerare come non prededucibili i compensi per attività di consulenza di professionisti che non siano OCC o gestori bisogna inserire tali valori nella sezione Situazione debitoria come se fosse un vero e proprio debito che avrà il suo grado di privilegio che vorrà definire e che sarà oggetto di consolidamento come tutti gli altri debiti della procedura.

Questa guida è stata utile?

0