Il software consente la valutazione di un singolo bene?
Valutazione Aziendale è un software pensato espressamente per la valutazione del capitale aziendale nel suo complesso e non prevede strumenti specifici per la valutazione di singole attività. Ciò non toglie che, in linea di principio, si possano applicare per la valutazione di singoli beni gli stessi concetti sui quali si fonda la valutazione aziendale. Per come sono strutturati i diversi metodi e per come essi si relazionano alle diverse grandezze aziendali, l’unico metodo direttamente applicabile sul nostro software per la valutazione di singoli beni è il metodo reddituale. L’applicazione del metodo si basa sulla preliminare quantificazione, da parte dell’utente, dei redditi incrementali generati dal bene oggetto di valutazione.
Si consiglia di selezionare come finalità della valutazione la tipologia “Altro (con dati consuntivi e inserimento manuale dati previsionali)”. In questa modalità verrà richiesto l’inserimento dei redditi sui quali si intende basare la valutazione, che nel nostro caso saranno quelli associati esclusivamente al bene in questione. Il software attualizzerà i redditi indicati al tasso Ke ed il valore attuale esprimerà in linea di principio il valore del bene. Particolare attenzione richiede il dimensionamento del tasso di attualizzazione dei redditi, che nel caso di una valutazione aziendale vera e propria, deve esprimere il rendimento atteso del capitale proprio (Ke), mentre nel caso della valutazione di un singolo bene, rimane una questione aperta. Il software consente in ogni caso di modificare i parametri del tasso di attualizzazione e di quantificarne il valore a piacimento.
Quanto esposto prevede in ogni caso un utilizzo non standard del software, la cui unica finalità rimane la valutazione complessiva dell’azienda, e potrebbe dar luogo a risultati non conformi.