Come posso confrontare i Bilanci di Verifica Infrannuale 01/01/ – 30/09 degli anni dal 2016 al 2019?
Immaginiamo che l’azienda produca bilanci trimestrali con chiusure a marzo, giugno, settembre e dicembre. Si assuma inoltre che ciascun bilancio trimestrale riporti i dati economici di competenza esclusiva del trimestre considerato. Immaginiamo che si vogliano confrontare i dati del 2019 con quelli del 2018 e che il confronto vada fatto tra trimestri corrispondenti (il primo del 2018 con il primo del 2019, il secondo con il secondo e così via).
In questo caso si deve impostare una analisi a 8 trimestri e configurare la linea temporale come rappresentato nello screen-shot allegato.
In tal modo i trimestri da confrontare verranno affiancati e verranno calcolate le percentuali di variazione tra un trimestre e l’altro. Si noti come nell’esempio debbano essere tolte le spunte tra due trimestri che non avrebbe senso confrontare (ad es.tra il I trim. 2019 e il II trim. 2018). Una volta configurata opportunamente la linea temporale si dovrà soltanto inserire i dati in conformità ai riferimenti temporali impostati. Come accennato, il software è stato progettato per confrontare i risultati di ciascun trimestre (o mese, o semestre) per cui i dati economici devono riportare ricavi ed i costi di competenza esclusiva del trimestre considerato e non il cumulato dei costi/ricavi dell’anno.
Venendo alla specifica esigenza, il software non supporta l’analisi di periodi di durata 9 mesi. Il software supporta l’analisi ed il confronto tra bilanci che coprono periodi di durata 1 mese, 3 mesi o 6 mesi. Se lo si desidera si può comunque procedere all’inserimento dei dati 01/01 – 30/09 dei 4 anni che si devono analizzare, creando quindi un’analisi su 4 colonne. Il software determinerà correttamente le variazioni tra un bilancio e l’altro ma inevitabilmente alcune valutazioni (in particolar modo quelle sulla redditività) non risulteranno attendibili. In definitiva, non esiste una modalità che le consenta di ottenere un’analisi ed un confronto tra bilanci infrannuali parziali con apertura 01/01 e chiusura 30/09.